Yummy!. . . L'importanza di mangiare sano

Nel nostro asilo non poteva mancare un laboratorio dedicato all'alimentazione, considerando che mangiare è importante sia dal punto di vista nutrizionale, sia sul piano sociale.
Le attività didattiche legate a questo tema hanno impegnato maestre e bambini nel corso dell'intero anno scolastico. Varie esperienze che hanno fatto conoscere le origini degli alimenti e comprendere i principi fondamentali di una buona alimentazione, garantita all'Asilo keller dalla presenza della cucina interna, nella quale vengono trasformati prodotti genuini provenienti dal nostro territorio.
Tra le attività principali ricordiamo la partecipazione nel periodo di Carnevale a un concorso promosso dal Comune di Saluzzo, per il quale i bambini hanno realizzato un campo sportivo utilizzando i frutti di stagione e l'adesione al progetto "Formicamica" che ha portato una "formichina" all'asilo per insegnare ai bambini a non sprecare gli alimenti e a condividerli con chi è in difficoltà. Nove scatole piene di prodotti alimentari, donati dalle famiglie dei bambini che frequentano l'asilo, sono stati consegnati alla Caritas di Verzuolo, in seguito a questa iniziativa. L'attività sicuramente più coinvolgente ha però visto trasformare i bimbi in piccoli contadini. Dopo aver pulito una grande vasca e aver analizzato alcuni tipi di verdure, i bambini hanno trapiantato varie pianticelle di pomodori, peperoni, zucchine e insalata. Dopo settimane di cura quotidiana, ecco arrivare nella cucina di Laura delle verdure fresche, prontamente lavate e servite a un gruppo di piccoli affamati.
Yummy: che bontà!


Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.