RidiAmo!


"La più perduta di tutte le giornate è quella in cui non si è riso", questo è il motto con cui la maestra di yoga, Giorgia Bergese, inizia le sue lezioni di yoga della risata, che intrattengono tutti i bambini frequentanti l'Asilo per cinque giovedì pomeriggio.

Dopo alcuni esercizi di riscaldamento come i movimenti delle braccia o la ripetizione di vocalizzi, la lezione inizia muovendosi liberamente nello spazio e sperimentando le diverse risate, spesso legate ai versi degli animali, alle lettere dell'alfabeto o ai colori. I bambini sperimentano così la risata del pesciolino, del leone, della scimmietta o delle vocali. Tutte le risate sono intervallate da brevi e semplici esercizi di respirazione che permettono al bambino di ossigenarsi al meglio. Tra le preferite, c'è la respirazione del mazzolino di fiori, quella del tappeto di fiori e quella della pace. Lo scopo di tutti questi esercizi è sempre quello del rispetto di sé e del mondo che ci circonda, imparando a essere tolleranti nei confronti dei compagni. Ogni lezione termina con pratiche di rilassamento che hanno come sottofondo suoni di campane tibetane e di gong. Poi si passa al disegno libero col quale esprimere le emozioni provate durante l'incontro di 45 minuti.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.