La Madonna di Oropa e l'Asilo Keller

A Oropa, in provincia di Biella, sorge un santuario meta di numerosi pellegrinaggi e luogo di una diffusa devozione popolare alla Madonna. Qui, ogni 100 anni, avviene una particolare celebrazione, quella dell'Incoronazione della Vergine Maria che tiene in braccio il bambino Gesù.

Il 30 agosto 2020, per la quinta volta dal 1620, verrà ripetuto quel gesto, ponendo sul capo della Madonna e del Bambino Gesù delle preziose corone e rivestendo la sacra immagine con un manto particolare, povero se si pensa al materiale usato, ma ricchissimo di vita vissuta.
Come si lega il nostro amato asilo alla Madonna di Oropa?
Il Presidente del Keller, Franco Signorile, dopo aver letto che la parte interna del manto sarebbe stata cucita dalle suore benedettine del monastero di San Giulio sul lago d'Orta con tessuto donato, ha pensato di inviare al Santuario una pezza tagliata da un grembiulino di un bambino che ha frequentato l'Asilo in passato. Le suore infatti stanno preparando il manto cucendo insieme i pezzi di stoffa inviati da chi desidera testimoniare il proprio rapporto con la Vergine. Si sta realizzando quindi un manto regale non per una regina distante che siede in trono, ma per la Madre che abbraccia il Figlio e con Lui, tutti noi suoi figli.
Dal momento che l'Asilo Keller, nell'anno scolastico 2020/21, festeggerà i suoi primi 150 anni di vita, quale migliore regalo di una presenza della nostra scuola in questo manto?
Ecco le parole dell'affidamento scritte dal Presidente: "Beata Vergine di Oropa, ti dono questo pezzo di stoffa ritagliata da un grembiulino di un bambino dell'Asilo A. Keller di Villanovetta di cui sono Presidente perché desidero affidarti i nostri piccoli alunni chiedendoti protezione e aiuto affinché la nostra scuola, d'ispirazione cattolica, amministrata da volontari, possa continuare a incidere positivamente sulla crescita umana e spirituale di coloro che un giorno saranno chiamati a guidare la nostra comunità parrocchiale o la nostra società civile".
A fine agosto, quindi, l'Asilo Keller comparirà tra i donatori del tessuto e tutti coloro che sono passati in questa scuola potranno dire: "Lì ci sono anch'io".

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.